Parole Fertili: dona una storia

donaVi segnalo un’iniziativa simile a quella di questo blog: è online  Parole Fertili, il sito che raccoglie storie di viaggiatori che cercano o hanno cercato un bimbo. Qualcuno ha raggiunto la sua meta, qualcuno ha scelto di cambiare strada: il bello di questo progetto è che vuole mostrare che ci sono tanti modi di essere fertili, anche quando le cose non vanno come ci eravamo aspettati.

Cristina Cenci, del Center for Digital Health Humanities che ha ideato il progetto, lo racconta così sul suo blog su Nòva:

ParoleFertili nasce per favorire la riappropriazione della propria storia di vita ferita dalla minaccia di sterilità. Chi è riuscito ad avere un figlio, spesso ha bisogno di raccontare per elaborare il percorso e farlo suo. Per chi sta cercando di avere un figlio, il racconto biografico può diventare un momento di riflessione, sfogo e di conforto. Chi non è riuscito ad avere un figlio e ha trovato o sta cercando nuovi equilibri può trovare nel racconto un’occasione “perché la fertilità della mente, del cuore e dello spirito vinca sull’infertilità del corpo”, come scrive Carmen nel suo blog la vita fertile. Carmen è stata tra le prime a pubblicare la sua storia su ParoleFertili, cogliendone in pieno lo scopo e il valore.

L’invito che vi faccio è quello di leggere, di emozionarvi, di farvi venire la voglia di contribuire con un piccolo dono, con la vostra storia o adottando la storia di un altro:

La metafora di ParoleFertili è il dono: della propria storia di vita, delle proprie emozioni, di come ci si può sentire sempre e comunque fertili. L’invito ad adottare queste storie è un invito a rispecchiarsi e a ritrovarsi nel racconto degli altri. ParoleFertili è una delle modalità con cui le storie possono prendersi cura: offrendo significati, ispirazione, coraggio, forza, parole per dire la paura e lo sconforto.

C’è anche un altro valido motivo.

IBSA, che ha dato il suo supporto non condizionato al progetto, farà un “contro-dono”: tutte le storie pubblicate contribuiranno alla donazione di fondi destinati alla salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini in un centro di accoglienza per immigrati.

logo-1-300x147

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...